ABECEDARIO - Massimo Ivaldo

Vai ai contenuti






.
ABBECEDARIO Straordinario!
Spettacolo TEATRALE
__________________________________________________________________________
tratto dal Libro "Non è mica un segreto...il mio primo alfabeto!"

Di e Con
Massimo Ivaldo  


SCHEDA          GALLERY          CALENDARIO          VIDEO          SCHEDA TECNICA



Domanda: che cos’è “l’A B C”? Risposta: è… l’Essenziale, ciò che riteniamo fondamentale.
Amore, Baci, Coccole! ... Ancora Bellezza: Così! ... Alunni/e! Benvenuti/e: Cominciamo! … che oggi la Lezione è un conto alla Rovescia fatto con le Lettere: perché è una bella meta dalla A alla Z e, novità, dolce, come una carez...ZA, partire dalla Z e arrivar sino alla A!

Ci occorrono parole dolci, rime baciate e abbracciate; suoni che continuino a vibrare come musica, sillabe consolanti: per i nostri spiriti. Cominciando dalla Z, sono Zaini dove portarci dietro, più lievemente possibile, lo stretto necessario: ciò che allarga gli orizzonti! E dentro ci sono le Magie (quelle vere: visibili col cuore) e “le cose semplici!” (“... le più belle, quelle, che alla fine, sono le più grandi!”: Francesco d’Assisi), che possiamo scegliere e capire.

Cominciando proprio dalla H: che si capisce bene voltata in ogni verso; per passare a G di Gioco (tanto con poco), F di Filo che unisce le storie, le persone e le memorie, E di Energia che è fantasia, poesia, armonia; D di Dado e Dare i numeri, C di Corpo libero, B di Baci soffiati scritti e volati! A: di Arte, Api, Ali, Aurora, Alberi, Alimentarsi, Abbeverarsi, Addormentarsi, per finire dove si può ricominciare. Ancora!

E quindi: “Andiamo noi Alunni ed Alunne che non c’è divieto, con tutte le lettere dell’Alfabeto, oltre lo specchio che meraviglia: l’Arcobaleno nessuno lo piglia! A come Ancòra, e sposto l'Accento: nel mare l'Ancora, nel cuore sento, che io vorrei … Abbracci, Amici, Allegria, e storie d'Amore . . . in Vita mia!”.

Dieci Storie da scrivere, leggere, contare: 10 e lode! “Scrivere, Leggere e far di Conto!”, diceva mia nonna: ha fatto la III Elementare.
Mio nonno, la Scuola la chiamava “Alimentare”. 40 anni fa credevo si sbagliasse. Ora credo nel Refuso Fantasioso, e credo nella Scuola che sa Alimentare anime e cuori, che può mettere ALI alle Menti.
Pure il Bidello Fortunato Fortunello crede che tutte le materie si parlino fra loro. E se una Maestra non ci crede, lui tira fuori da una delle sue dieci tasche… un filo. E poi il filo dell’antico telefono, e un filo per giocare, per spiegare ai bambini la differenza fra Magia e Trucco. A tutti i Fili del discorso, lui ci appende 10 storie: con e senza mollette. E quelle storie semplici, giocose, utili e curiose, le fa volare: negli spazi della Scuola, avanti e indietro nel Tempo. Perché in un ora è lui che terrà Banco! Perciò: cellulari spenti e menti accese, preparati a... divertirsi!


Recensioni ricevute da Maestre e una DSGA che hanno visto il mio nuovo "ABECEDARIO STRAORDINARIO!".
"Bellissimo spettacolo, poetico, allegro, leggero e divertente... i bambini hanno riso di gusto, come ormai non facevano più da tempo. Grazie e alla prossima!"
"Grazie Massimo del bellissimo spettacolo, ai bambini è piaciuto tantissimo".
"Complimenti per il bellissimo lavoro svolto. Davvero! È bello constatare che esistano ancora artisti che amano il proprio lavoro ed empaticamente e aggiungo magicamente fanno sorridere e riflettere sopratutto i bambini: essenza di purezza. Bravo!"

“Ieri sera, 4 Agosto 2022, Massimo Ivaldo, col suo Spettacolo “L’ABBECEDARIO Straordinario!”, ha portato in scena Fortunello Fortunato, il Bidello allegro, colorato ed esuberante. Per la seconda volta nella Rassegna di Pietra Ligure - Storie sotto le Stelle, Massimo, da vero One Man Show, ha intrattenuto grandi e piccini (e dimostrando che il suo spettacolo -non è solo per bambini-) coi suoi Racconti, Filastrocche, Giochi di Parole che hanno strappato molte risate e approvazione da parte delle Maestre presenti nel nostro Giardino. E a fine serata, ha autografato, con una dedica personalizzata, i suoi Libri a ciascun bambino. Ricordiamo infatti che Massimo è anche autore, e le sue ultime 4 opere, in Carta Ecologica, sono edite da KC Genova”
Dott.sa Paola Barbera, Biblioteca Civica di Ligure

"NON E' MICA UN SEGRETO IL MIO PRIMO ALFABETO!", interamente stampato su carta ecologica, è il libro ispiratore, a vostra disposizione. Richiedetemelo, per fare un regalo bello e di valore a chi si appresta alla rima baciata e a chi d'estate vuole tenere la mente piacevolmente allenata. Un Libro: per Librarsi!


GALLERY
CALENDARIO
Crevari (GE) | 1 GIUGNO 2022
Scuola Primaria, ore 14.00
______________________

ALBISOLA SUPERIORE | 29-30 MAGGIO 2023

Scuola Primaria, ore 10.30 e 14.00
______________________

VOLTRI | 26 MAGGIO 2023
Villa di Galliera, ore 10.30
______________________

VIDEO
Circolo Massimo di Massimo Ivaldo
___________________
Via Adamo Centurione 9/29b,
16134 Genova
P.Iva 01514050994
TELEFONO
________________________
Segreteria 010 2514453
Organizzazione 3487521493
EMAIL: circolomassimo@libero.it
Circolo Massimo di Massimo Ivaldo
___________________
Via Adamo Centurione 9/29b,
16134 Genova
P.Iva 01514050994
TELEFONO
________________________
Segreteria 010 2514453
Organizzazione 3487521493
EMAIL: circolomassimo@libero.it
Torna ai contenuti